Layout del blog

ECHA e news – Dicembre 2022

Biossido di Titanio: Sentenza importante su classificazione

Il Tribunale annulla il regolamento delegato della Commissione del 2019 nella parte relativa alla classificazione e all’etichettatura armonizzate del biossido di titanio in quanto sostanza cancerogena per inalazione sotto determinate forme in polvere.

Da un lato, la Commissione è incorsa in un errore manifesto nella valutazione dell’affidabilità e dell’accettabilità dello studio sul quale si è basata la classificazione e, dall’altro, ha violato il criterio secondo cui tale classificazione può riguardare solo una sostanza dotata della proprietà intrinseca di provocare il cancro.

 

Trasporto aereo – Novità 64esima Edizione DGR IATA

Con il 1 gennaio 2023 entrerà in vigore la 64esima edizione del manuale IATA Dangerous Goods Regulations.
Ecco un documento con il riassunto delle principali novità così come anticipate dallo IATA.

 Le informazioni sono tratte da www.iata.org

 

REF12: Target delle future ispezioni i prodotti importati

L’Enforcement Forum dell’ECHA ha convenuto che il prossimo progetto di applicazione del REACH che sarà realizzato nel 2023-2025 esaminerà come le aziende adempiono agli obblighi di registrazione, autorizzazione e restrizione per i prodotti e le sostanze chimiche che importano dall’esterno dell’UE.
Questa scelta deriva dagli alti livelli di non conformità nelle merci importate, così come rilevato in precedenti progetti del Forum, compreso un recente progetto pilota.
Il controllo delle importazioni al “punto di entrata” è il mezzo più efficace per controllare che sostanze, miscele e articoli non conformi non entrino nel mercato europeo. Il progetto lavorerà anche sull’ulteriore sviluppo e rafforzamento della cooperazione esistente tra gli ispettori REACH e le autorità doganali nazionali negli Stati membri.

 

Sostanze recuperate: report sulle ispezioni

È disponibile il report sul progetto ispettivo pilota incentrato sulla conformità dell’applicazione dei criteri di esenzione di cui all’articolo 2(7) (d) del REACH dall’obbligo di registrazione delle sostanze recuperate.

Sono state rilevate molte non conformità, in particolare sui requisiti di “sameness”, sulla compilazione della SDS e sulla notifica CLP a ECHA.

 

 

IUCLID6 – Versione di ottobre: disponibile materiale webinar

Il webinar ha presentato l’ultima versione di IUCLID 6 pubblicata il 31 ottobre 2022. La versione apporta diversi miglioramenti all’interfaccia web, ora diventata l’unica interfaccia per tutti coloro che utilizzano IUCLID.

Database SCIP: obbligo notifica esteso ai paesi SEE

L’obbligo di presentare notifiche alla banca dati delle sostanze problematiche nei prodotti (SCIP) dell’ECHA è stato esteso anche alle aziende che forniscono articoli nello Spazio economico europeo (SEE): Islanda, Liechtenstein e Norvegia.


Per i paesi dell’UE, l’obbligo di presentare notifiche SCIP è iniziato nel gennaio 2021. Il database include ora 8,7 milioni di notifiche di articoli ricercabili, provenienti da oltre 8600 aziende in tutta l’UE.

Inviti a fare osservazioni e presentare prove

ECHA ha lanciato l’invito a presentare osservazioni e prove relativamente alle seguenti sostanze

ECHA - Visita il sito

Trasporto merci pericolose via ferrovia: RID 2023

Si segnala la pubblicazione sul sito del OTIF (Intergovernmental Organisation for International Carriage by Rail) del RID 2023.
La nuova edizione è disponibile in inglese, francese e tedesco e sarà in vigore dal 1 gennaio 2023.

Etichettatura Ambientale Imballaggi: Linee Guida

Si segnala la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica del Decreto n. 360 del 28 settembre 2022, con il quale sono adottate le Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152. Le linee guida sono disponibili anche in inglese.

Il presente decreto abroga e sostituisce il decreto ministeriale n. 114 del 16 marzo 2022, recante le “Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152”.

Si sottolinea che è prevista una sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi fino al 31 dicembre 2022, nonché la possibilità per gli operatori del settore di commercializzare i prodotti privi dei nuovi requisiti di etichettatura ambientale già immessi in commercio o già provvisti di etichetta al 1° gennaio 2023, fino a esaurimento scorte. Nelle linee guida sono dati chiarimenti sui documenti con cui è possibile provare che si tratti di scorte che è consentito commercializzare.

Scopri di più

Biocidi: Principi attivi


Si segnala la pubblicazione della:

Decisione di Esecuzione (UE) 2022/2005 della Commissione del 21 ottobre 2022 (G.U. dell’Unione Europea L274 del 24/10/2022) che non approva il ditiocianato di metilene come principio attivo esistente ai fini del suo uso nei biocidi del tipo di prodotto 12 (Preservanti contro la formazione di sostanze viscide (slimicidi)) a norma del regolamento (UE) n. 528/2012;

Regolamento di Esecuzione (UE) 2022/2048 della Commissione del 24 ottobre 2022 (G.U. dell’Unione Europea L275 del 25/10/2022) che approva l’acido L-(+)-lattico come principio attivo esistente ai fini del suo uso nei biocidi del tipo di prodotto 6 (Preservanti per i prodotti durante lo stoccaggio) a norma del regolamento (UE) n. 528/2012.

 

Direttiva Delegata (EU) 2022/2407

A fronte del consueto aggiornamento biennale, la Commissione Europea ha emanato la Direttiva 2022/2407 del 20 settembre 2022 che modifica la direttiva 2008/68/CE relativa al trasporto interno di merci pericolose all’Allegato I, capo I.1, all’ Allegato II, capo II.1, e all’ Allegato III, capo III.


Aggiunte alcune voci nella lista delle sostanze precursori di stupefacenti di Categoria 1

Modificati i Regolamenti. 273/2004 e 111/2005

Il 25 novembre 2022 è stato adottato da parte della Commissione Europea un Regolamento recante modifica della normativa sui precursori introducendo nuove sostanze e modificandone alcune che rientrano nel campo di applicazione dei regolamenti attualmente vigenti in materia.


Sostanze recuperate da rifiuti: riscontrato il 26% di violazioni nell’applicazione del regolamento REACH

Un comunicato stampa dell’Agenzia europea per la chimica ha annunciato l’esito di un’indagine condotta sulle sostanze recuperate da rifiuti per scoprire se le stesse soddisfacevano le condizioni per l'esenzione dalla registrazione REACH. Su 46 casi complessivamente esaminati, con ispezioni congiunte, in 11 diversi Paesi membri una dozzina sono risultati sanzionabili.


Etichettatura ambientale degli imballaggi: adottate le linee guida tecniche

Con il D.M. del 28 settembre 2022, n.360 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha adottato le linee guida tecniche per l’etichettatura ambientale degli imballaggi

Le linee guida hanno il fondante obiettivo di disciplinare in modo specifico l’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi, in termini del corretto smaltimento e della natura dei materiali di imballaggio.


Scadenze per le registrazioni UK posticipate di 3 anni

Pubblicati i risultati della consultazione svolta sulla possibilità di posticipare le scadenze per le registrazioni nel periodo transitorio

Sono stati recentemente pubblicati dal DEFRA i risultati della consultazione tenutasi in UK dal 05/07/2022 al 01/09/2022 riferita alla possibilità di posticipare i termini per la presentazione delle registrazioni nell’ambito delle agevolazioni instaurate nel periodo transitorio post-Brexit.


Sentenza del Tribunale Europeo di annullamento del Regolamento Delegato (UE) 2020/217 circa la classificazione come cancerogeno del biossido di titanio

Possibile annullamento della classificazione come sospetto cancerogeno per il biossido di titanio

Il Tribunale Europeo, con la sentenza pronunciata in sezione ampliata in tre cause riunite (T-279/20, T-283/20 e T-288/20.), annulla il Regolamento Delegato (UE) 2020/217 nella parte relativa alla classificazione e all’etichettatura armonizzate del biossido di titanio come cancerogeno di categoria 2 H351.


Presentate due nuove proposte di restrizione da parte di Francia e Germania

Nell’ultimo mese sono state presentate due nuove proposte di modifica dell’Allegato XVII del Reg. REACH, rispettivamente da Francia e Germania

Mentre la Francia propone una modifica alla restrizione n.31 dell’Allegato XVII del Reg. REACH, la Germania propone l’inclusione di una nuova restrizione per il bisfenolo A e composti simili.


Aggiornamento della linea guida di efficacia di ECHA

Lo scorso 3 novembre l’ECHA ha pubblicato la nuova versione della linea guida di efficacia, introducendo importanti novità

Contrariamente alla versione precedente pubblicata nel febbraio 2022, questa ultima versione introduce importanti novità ponendo particolare attenzione sui disinfettanti e sulle norme standard EN indicate per l’esecuzione dei test di efficacia richiesti per l’autorizzazione di prodotti biocidi ai sensi del Regolamento (UE) n. 528/2012 (Regolamento Biocidi o BPR).


Alert: Pubblicate le Linee Guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi

Il 21 novembre 2022 è stato pubblicato il decreto recante le Linee Guida sull’etichettatura degli imballaggi

Il decreto, che abroga e sostituisce il Decreto Ministeriale n.114 del 16/03/2022, è pubblicato sul sito istituzionale del MASE.


Alert: Proroga della scadenza per la marcatura UKCA

Il governo britannico ha deciso di estendere nuovamente il periodo di adeguamento per le aziende che dovranno adottare la marcatura UKCA, previsto in scadenza al 31 dicembre 2022. È stato infatti stabilito che la marcatura CE verrà accettata in UK ancora per due anni, fino al 31 dicembre 2024.

23 feb, 2023
In questo numero: lanciata la consultazione della Commissione europea sulla futura strategia sulle sostanze chimiche; pubblicato il Report 2019 relativo all'Integrated Regulatory Strategy; aggiornato il Registro delle intenzioni e altre notizie ancora.
23 feb, 2023
Capitolo uno N ovita', impatti e scadenze per le aziende europee C apitolo due L ’ufi: il nuovo codice che identifica le miscele pericolose. cos’e’, come si ottiene e alcuni consigli per gestirlo al meglio C apitolo tre Q ual è la reale scadenza a cui sono soggetto? in che modo effettuarle? C apitolo quattro A llegato viii: verso il codice ufi, ed oltre! le altre informazioni richieste alle aziende C apitolo cinque L e nuove notifiche miscele pericolose: sintesi normativa, aspetti pratici e suggerimenti
09 gen, 2023
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Share by: